Esistono vari tipi di massaggio: alcuni hanno finalità estetiche, altri sono funzionali alle esigenze degli sportivi e altri ancora, invece, sono viaggi sensoriali che attraverso il sistema nervoso arrivano ai tessuti e viceversa, portando al rilassamento psico-fisico.
Il massaggio può essere un vero e proprio metodo di auto-conoscenza se con il terapeuta si intreccia un dialogo che apre le condizioni per un’evoluzione interiore.
Tipi di Massaggio manuale
Massaggio ayurvedico
Nato in India almeno 5000 anni fa, si pone l’obiettivo di ristabilire il benessere psicofisico e riequilibrare le bioenergie contemplate nella medicina ayurvedica (Vata, Pitta, Kapha).
Il massaggio ayurvedico completo si chiama Sarvanga Abhyanga e prevede la manipolazione dell’intero corpo, compresi viso e collo.
Si effettua con l’ausilio di un olio vegetale tiepido e manipolazioni ritmiche più intense per la stimolazione dei chakra.
Può durare anche un’ora e genera effetti immediati sulla muscolatura, sul sistema circolatorio e sul sistema nervoso centrale.
Massaggio Linfodrenante
Lo scopo del linfodrenaggio è quello di ridurre i ristagni di liquidi, stimolando la circolazione linfatica attraverso le manipolazioni.
Alcuni trattamenti sono di natura prettamente medica e vengono adottati per patologie importanti legate all’asportazione dei linfonodi; altri invece contrastano gli inestetismi della cellulite.
I più diffusi metodi di Drenaggio Linfatico Manuale sono quelli di Vodder e di Leduc.
In ogni caso questi trattamenti richiedono una conoscenza profonda del sistema linfatico, del posizionamento dei gangli e dei punti di drenaggio dove far defluire l’eccesso di liquidi.
Massaggio Decontratturante
Si tratta di un massaggio terapeutico effettuato dal massaggiatore o dal fisioterapista per sciogliere le contratture muscolari dovute all’ipertonia delle fibre.
I tipi di manipolazione sono diversi in funzione della zona da trattare:
- sfioramento,
- frizionamento,
- sfregamento,
- impastamento,
- pressioni,
- percussione.
Oltre ad allentare le tensioni, il massaggio decontratturante ha benefici sul sistema linfatico e sul sistema nervoso centrale, portando uno stato di rilassamento psicofisico.
Prenota subito il tuo trattamento al 329.6918580.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
💆🏼♀️ Settimo Senso® Riccione – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
🏆🏅 Eccellenza Italiana 2024
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te