Telefono/ Whatsapp

329.6918580

Email

info@settimosensoriccione.com

Orari di apertura

Lun/Ven: 10-19


La riflessologia plantare ha l’obiettivo di riequilibrare l’intero organismo in maniera del tutto naturale grazie ad una stimolazione che induce il corpo a rivitalizzarsi da solo.

La riflessologia si basa sullo scambio di energie fra la pelle e gli organi interni; si divide in diverse tipologie in base alla zona del corpo sulla quale va a intervenire.

Esiste la riflessologia su

  • mani,
  • orecchie,
  • viso,
  • piedi, certamente la più diffusa.

Origini della riflessologia plantare

riflessologia e massaggio riequilibrio energetico Settimo Senso® Riccione

La riflessologia plantare è molto di più che un semplice massaggio ai piedi rilassante: ha origini antichissime, risalenti addirittura a 5000 anni fa.

In Occidente è stata introdotta nei primi anni del ‘900 per merito del Dott. William Fitzgerald (1872-1942), chirurgo otorinolaringoiatra americano, conosciuta come “terapia zonale” 

Fu solo tra il 1930 e il 1940, che la fisioterapista americana Eunice D. Ingham stabilì che i punti riflessi presenti sia nei piedi che nelle mani, rappresentano l’immagine speculare degli organi del corpo umano.

A quel punto, cambiò il nome di questa pratica da terapia zonale in riflessologia.

Zone riflesse degli organi

Gli organi che solitamente vengono stimolati in riflessologia plantare, si trovano sulla pianta del piede e sulla parte laterale interna sotto forma di zone riflesse o punti riflessi.

riflessologia massaggio riequilibrio energetico Settimo Senso® Riccione (2)

Questi si lavorano generalmente in manualità di STIMOLAZIONE.

Nel caso in cui tuttavia dovessero risultare dolorose alla digito-pressione dovrebbero essere piuttosto lavorate in manualità di SEDAZIONE.

Principi base della riflessologia plantare

La riflessologia plantare si basa sul principio che la pianta del piede rappresenta sostanzialmente la mappa del corpo umano: ogni punto sotto al piede è in collegamento con un organo diverso oppure con una precisa articolazione dello scheletro, attraverso i nervi.

riflessologia massaggio riequilibrio energetico Settimo Senso® Riccione (3)

Si effettuano movimenti rotatori orari ed antiorari per stimolare con le dita la pianta dei piedi con delle pressioni più o meno intense.

Sono zone particolarmente sensibili, dove risulta abbastanza facile individuare qualsiasi squilibrio energetico.

Il riflessologo, colui che esegue il massaggio, stabilisce uno stretto contatto tra i piedi della persona e le proprie mani.

Questo contatto, fisico e mentale, diventa una comunicazione efficace che ci permette di recuperare l’armonia fisica e psichica dell’organismo.

riflessologia massaggio riequilibrio energetico Settimo Senso® Riccione

Le mani delicate e sensibili del riflessologo possono percepire lo stato psicofisico della persona proprio attraverso la digito-pressione.

Il trattamento può essere rivolto a un intervento su un organo specifico e a quelli a questo collegati, oppure può anche riguardare tutta la pianta del piede per il riequilibrio di tutto il corpo.

A presto

Simona Ferlazzo ideatrice metodo Settimo Senso® Riccione

Simona Ferlazzo

  • Operatore Shiatsu
  • Riflessologo Plantare
  • Operatore Ayurveda
  • Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
  • Ideatrice del Metodo Settimo Senso®

🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo

📍 Viale Veneto 162/A – Riccione

📞 329.6918580

Non fai parte della nostra community?

Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te

Scarica il report “5 segreti per avere un corpo perfetto”

Articoli consigliati