Avere la pancia gonfia dopo i pasti è un problema che colpisce molte persone, soprattutto donne, molto fastidioso, a volte doloroso e spesso causa di un disagio psicologico.
La pratica dello yoga ha effetti benefici contro questo disturbo, dovuto in gran parte allo stress e alle cattive abitudini alimentari come, ad esempio, quella di mangiare troppo velocemente.
Alcune posizioni yoga, come Bhujangasana (cobra), Salhabasana (locusta) e Viparita karani (semicapovolta), riducono il gonfiore della pancia perché nella pratica della posizione yoga si contrae la pancia ad ogni espirazione, eseguendo un massaggio naturale che favorisce la fuoriuscita dei gas intestinali e migliorando la digestione.
Pancia gonfia eliminala con lo Yoga
Per combattere stitichezza e pancia gonfia è molto utile eseguire con regolarità anche gli esercizi di respirazione.
Il pranayama, ovvero il controllo della forza vitale, è molto importante nella pratica dello yoga; prana significa energia e ayama vuol dire controllo e padronanza – è il respiro che espande, riempie e dona pienezza e senso di benessere.
La pratica della respirazione yogica è alla portata di tutti e i momenti migliori per eseguire gli esercizi sono la mattina appena sveglio o la sera prima di cena.
Scegli un angolo tranquillo e privo di distrazioni – niente televisione né telefono – e prenditi un po’ di tempo per te, almeno 15 minuti.
Il pranayama è suddiviso in 3 parti – la respirazione si effettua sempre dal naso, inspirando ed espirando a bocca chiusa e con le mascelle rilassate.
Tipi di respirazione
1️⃣ La respirazione yogica completa, che è una respirazione addominale seguita dalla respirazione toracica.
La respirazione addominale ti aiuterà ad ottenere la massima ossigenazione con il minimo consumo di energia.
La tua attenzione è concentrata nella zona ombelicale. Inspira dal naso facendo scendere il diaframma e sentirai la tua pancia che si gonfia, mentre nell’espirazione la pancia va in dentro, il petto rimane immobile.
2️⃣ La respirazione a narici alternate: questo esercizio di respirazione controllata permette l’ampliamento della cassa toracica e migliora l’ossigenazione e la circolazione del sangue.
Ottimo strumento per raggiungere il rilassamento totale del corpo e della mente.
3️⃣ La respirazione quadrata: è una respirazione controllata che comporta 4 tappe:
– inspirazione lenta e profonda
– trattieni il respiro
– espirazione
– trattieni il respiro con i polmoni vuoti.
Effetti benefici
- stimola i muscoli e gli organi del tronco;
- aumenta l’ossigenazione del sangue;
- favorisce la concentrazione.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
📞 329.6918580
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te