Telefono/ Whatsapp

329.6918580

Email

info@settimosensoriccione.com

Orari di apertura

Lun/Ven: 10-19

L’onicomicosi è un’infezione a carico delle unghie, sia delle mani che dei piedi, provocata da diverse tipologie di agenti patogeni quali dermatofiti, lieviti e muffe (funghi).

E’ un processo infettivo che provoca ispessimento e deformità delle unghie oltre ad un cambiamento nel colore dell’unghia.

Difatti, l’unghia colpita da micosi, in particolare nella sua estremità, tende a cambiare il proprio colore sfumando generalmente dal bianco al giallino: l’unghia può talvolta presentare delle macchie di diverso colore, come il marrone, il verde e anche il nero.

onicomicosi nera Settimo Senso Riccione

Tra le varie affezioni alle unghie, le statistiche indicano che le micosi si manifestano con un’incidenza che varia dal 30% al 50% e che i maschi ne sono maggiormente colpiti rispetto alle donne.

Le unghie dei piedi, solitamente, sono più colpite di quelle delle mani perché l’ambiente caldo e umido, presente nelle scarpe, è la condizione migliore per permettere ai funghi di svilupparsi.

Le unghie dei piedi, inoltre, sono spesso colpite da traumi esterni per uso di scarpe strette o a seguito dell’attività sportiva.

Quali sono le cause delle onicomicosi?

Sono causate da diversi funghi tra cui Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton.

Uno dei principali fattori di rischio è rappresentato dalla frequentazione di ambienti caldo-umidi e comuni, come gli spogliatoi delle palestre e le piscine, che rappresentano un ottimo terreno di proliferazione dei funghi.

L’abitudine scorretta di usare calze e scarpe strette (che impediscono la traspirazione), associate ad una sudorazione eccessiva ed ad una cattiva igiene accrescono le probabilità di contrarre una micosi delle unghie.

Complicanze della Micosi alle Unghie

Oltre a subire un’alterazione del suo colore naturale, la superficie dell’unghia appare più fragile, friabile, deformata e spessa.

onicomicosi alluce Settimo Senso Riccione

Con il propagarsi dell’infezione, l’unghia perde la sua naturale trasparenza, diventa friabile e lungo il margine libero può spezzarsi.

Progredendo, la micosi potrebbe creare un cattivo odore, indurre lo sgretolamento dell’unghia o, addirittura, provocare l’onicolisi (ossia il distacco, quindi la perdita, dell’unghia).

Inoltre, nei casi più gravi, l’onicomicosi potrebbe complicarsi ed aggravarsi sempre più, andando ad intaccare anche la cute del piede (o della mano), fino ad estendersi in altre zone del corpo.

Nei soggetti diabetici, le micosi delle unghie sono molto pericolose: le terminazioni nervose ed il circolo ematico possono essere compromessi, per cui anche un’infezione da parte dei batteri può provocare serie conseguenze.

Onicomicosi: come si cura?

Le onicomicosi non sono facili da debellare: non guariscono se non si interviene con farmaci appositi (antimicotici), oltre ad essere molto contagiose.

Pertanto la miglior cura è sempre la prevenzione.

Le unghie dovrebbero essere sempre pulite ed asciutte e sarebbe opportuno evitare l’uso di calze di tessuti sintetici che non lasciano respirare i piedi.

onicomicosi piede Settimo Senso Riccione

Le unghie non devono essere mai strappate, ma tagliate accuratamente: se così non fosse, l’accesso ai batteri e ad altri microorganismi come i miceti sarebbe facilitato.

Se queste regole non sono sufficienti, se le difese immunitarie sono deboli e/o se l’organismo offre le giuste condizioni di proliferazione per i miceti, le onicomicosi sono inevitabili.

In tal caso, l’intervento dev’essere immediato: il medico dovrebbe consigliare il trattamento farmacologico più adeguato per il soggetto, come farmaci antimicotici ad azione topica (smalti, soluzioni specifiche o pomate) o sistemica (farmaci ad uso orale).

Questi medicinali agiscono sul fungo, debellandolo, e favoriscono lo sviluppo di un’unghia nuova e non infetta.

onicomicosi mano Settimo Senso Riccione

Purtroppo, il trattamento farmacologico delle micosi delle unghie è molto lungo, poiché l’unghia impiega dai 9 mesi ad un anno per crescere completamente.

Come prevenire le recidive

Bastano alcuni semplici accorgimenti per prevenire l’onicomicosi.

La pedicure dovrebbe sempre essere accurata, preferendo una forma delle unghie corta e squadrata.

Per prevenire lo sviluppo di micosi alle unghie è necessaria una corretta igiene delle mani e piedi:

  • tenere le unghie corte e pulite;
  • asciugare sempre bene i piedi, soffermandosi su unghie e spazi interdigitali dopo la detersione;
  • indossare calze che permettano ai piedi di traspirare, cambiandole spesso;
  • non camminare a piedi nudi negli spogliatoi e nelle docce di palestre e piscine;
  • non nascondere le infezioni dei funghi delle unghie con lo smalto: si contribuisce, infatti, a peggiorare l’infezione.

A presto

Simona Ferlazzo ideatrice metodo Settimo Senso® Riccione

Simona Ferlazzo

  • Operatore Shiatsu
  • Riflessologo Plantare
  • Operatore Ayurveda
  • Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
  • Ideatrice del Metodo Settimo Senso®

🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo

📍 Viale Veneto 162/A – Riccione

📞 329.6918580

Non fai parte della nostra community?

Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te

Scarica il report “5 segreti per avere un corpo perfetto”

Articoli consigliati