Il massaggio ayurvedico è una tecnica che proviene dall’India particolarmente indicata per il riequilibrio di corpo, mente e spirito.
Negli ultimi anni è stato notato un incremento delle problematiche psicosomatiche e psicologiche legate all’ansia ed agli attacchi di panico.
Il massaggio ayurvedico è decisamente una delle opzioni migliori per contrastare e prevenire queste condizioni, proprio perché – come lo yoga – punta a trattare l’uomo nella sua totalità.
Questo trattamento si avvale di tecniche operative basate sulla visione olistica del benessere e si pone come obiettivo il ripristino del pieno equilibrio mente-corpo, raggiungibile mediante l’opportuna stimolazione dei chakra, i centri energetici situati nell’organismo umano.
Origini del massaggio ayurvedico
Le fondamenta del Massaggio Ayurvedico si ritrovano nella medicina tradizionale indiana, detta -per appunto- Ayurvedica.
In sanscrito Ayu significa “longevità/vita” e Veda, invece, indica le scienze: l’Ayurveda sarebbe, perciò, lo studio e l’applicazione delle tecniche che consentono di ottenere una vita lunga e armoniosa.
La leggenda narra che fu proprio Brahma, divinità della trimurti indù deputata alla creazione, a donare questa forma di massaggio agli esseri umani per combattere le malattie e mantenersi in salute.
Benefici del Massaggio Ayurvedico
I benefici del massaggio ayurvedico sono molti sia sul piano psicologico che su quello fisico e vanno dal più puro relax al trattamento di problematiche specifiche – oltre alla loro prevenzione:
- Tensioni muscolari;
- Insonnia;
- Stati ansiosi e stress;
- Dolori articolari;
- Dolori cervicali;
- Mal di testa;
- Gonfiore delle gambe e dei piedi;
- Cellulite e adiposità localizzate;
- Lievi alterazioni o disturbi della circolazione sanguigna e linfatica.
Varianti del Massaggio
- Shirodhara: massaggio praticato su testa e fronte, utile per eliminare affaticamento mentale e senso di pesantezza alla testa.
- Mukhabhyangam: massaggio del viso, utile per eliminare lo stress e per stimolare l’ossigenazione della pelle del volto (azione anti-age).
- Tandabhyangam: massaggio effettuato sulla schiena allo scopo di alleggerire e contrastare tensioni e affaticamento.
- Udvartana: massaggio praticato mediante l’utilizzo di erbe dall’azione drenante ridotte in polvere. Viene utilizzato soprattutto per rimodellare il corpo.
- Padabhyangam: massaggio ayurvedico praticato sui piedi con l’ausilio di oli vegetali allo scopo di ripristinare la corretta circolazione sanguigna e per eliminare eventuali gonfiori.
- Neerabhyangam: massaggio linfodrenante praticato per eliminare le tossine dall’organismo, in particolare quelle derivanti dall’assunzione di alimenti difficilmente assimilabili e medicinali.
Prenota subito il tuo massaggio al 329.6918580
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
💆🏼♀️ Settimo Senso® Riccione – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
🏅 Eccellenza Italiana 2024
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te