Il linfodrenaggio manuale è una tecnica fondamentale creata per riequilibrare i liquidi del nostro organismo.
Metodi di Linfodrenaggio
I più diffusi metodi di Drenaggio Linfatico Manuale sono quelli di Vodder e di Leduc; a questi si aggiungono il linfodrenaggio ayurvedico e quello riflessogeno.
Oltre alla sapienza orientale ayurvedica, i massaggi di linfodrenaggio sono assai diffusi anche nella cultura del massaggio occidentale, per le loro proprietà anticellulite.
Rimuovono gonfiori, edemi e ritenzioni di liquidi in eccesso con manipolazioni che, abbiamo visto, utilizzano una tecnica che lavora sui vasi linfatici.
Si definisce anche drenaggio linfatico manuale e viene utilizzata nei centri estetici di tradizione occidentale tramite la tecnica ideata da Emil Vodder negli anni Trenta.
Un sapere che dall’oriente è passato in occidente, tramite studi che derivavano invece da altre situazioni, non di squilibri energetici come per le dottrine ayurvediche, bensì da gonfiori dei linfonodi che, massaggiati, si riattivavano per purificare la linfa e riattivarne la circolazione.
Questo massaggio svolge un’azione benefica su:
- sistema nervoso autonomo;
- cute;
- muscolatura;
- edemi.
Lo scopo del linfodrenaggio è quindi quello di ridurre i ristagni di liquidi, stimolando la circolazione linfatica attraverso le manipolazioni.
I vantaggi del Linfodrenaggio
Il sistema linfatico, infatti, lavora incessantemente per ripulire l’organismo dalle impurità, come fosse un filtro in grado di depurarlo.
Seguendo questa metafora, ogni filtro che si rispetti va agevolato, per evitare che funzioni in modo errato.
Per questo fin dall’antichità sono stati sviluppati metodi di linfodrenaggio, tramite massaggi specifici.
Nella tradizione del massaggio ayurvedico linfodrenante, o Neerabhyangam, dei movimenti lenti e costanti, forniscono la stimolazione alla linfa per raggiungere i luoghi di depurazione, le stazioni linfonodali in grado di depurare al meglio il corpo.
Questo trattamento dona anche nuova energia e vitalità al corpo, con una propensione a far circolare il prana o respiro, in tutto il corpo, eliminando i blocchi energetici.
Il sistema linfatico
Quello su cui si va ad agire è un sistema complesso, formato da una rete di vasi e tessuto linfatico, che fa parte del sistema immunitario del nostro corpo.
L’impianto linfatico fa scorrere nei vasi a senso unico, la linfa dell’organismo, un liquido acquoso che dai vasi sanguigni trasuda e si accumula negli spazi del tessuto, tra le cellule.
Chi consente alla linfa di circolare è il sistema muscolare, che la spinge verso diverse valvole fino ai linfonodi: inguine, ascelle, base del collo.
E se non circola bene?
Ecco il ristagno dei liquidi, che impedisce lo smaltimento linfatico e la produzione dei linfociti – una protezione contro i batteri e i virus!
La ritenzione della linfa, purtroppo, è frequente e possibile; per questo è fondamentale evitare che sosti in modo inadeguato tra i tessuti, provocando cellulite ed edemi.
Drenare i liquidi e riequilibrare il corpo
I benefici maggiori si evidenziano nel caso di ritenzione idrica e cellulite, dato che il metabolismo tornerà lavorare in modo corretto evitando la comparsa del gonfiore su glutei, addome o gambe, legato all’accumulo di liquido interstiziale nei tessuti.
Fin dalle prime sedute, si possono perdere circa 600 grammi di liquidi per massaggio, con grande sollievo degli arti, dell’organismo e una sensazione di forte ricarica energetica, leggerezza e buonumore – già perché nei trattamenti ayurvedici viene stimolata anche la produzione di endorfine!
Inoltre, questo trattamento di manipolazione, viene utilizzato anche per la cura delle impurità della pelle, come l’acne.
Abbinato al Bagno turco, il linfodrenaggio, è consigliato anche nei casi in cui si vuole smaltire l’assorbimento dell’anestesia da interventi chirurgici oppure l’assunzione di farmaci come cortisone ed antibiotico.
Percorso SPA – 7 Sorelle del Mare – Panarea
Bagno Turco Supreme Hammam con massaggio al viso e al corpo ayurvedico.
L’ayurvedico oltre ad essere il massaggio rilassante per eccellenza ha diversi effetti benefici migliora la circolazione elimina ansia, inquietudine e malinconia.
Particolarmente indicato per chi vuole concedersi un rilassamento a 360° per mente e corpo.
Gli effetti del massaggio ayurvedico di questa tipologia, riguardano pure il rilassamento e la dolcezza energetica, fondamentale per chi pratica e riceve il trattamento ayurvedico.
Linfodrenaggio metodo Settimo Senso®
Comprende un mix di tecniche di massaggio linfodrenante tra cui
- ayurvedico,
- estetico,
- vodder,
- riflessogeno.
utile per eliminare cellulite e ritenzione idrica.
Prenota subito il tuo trattamento al 329.6918580
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
💆🏼♀️ Settimo Senso® Riccione – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
🏆🏅 Eccellenza Italiana 2024
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te