Avere spesso le gambe gonfie – associato ad una sensazione di pesantezza, formicolii e prurito – può costituire il primo sintomo di un problema della circolazione sanguigna.
Le gambe gonfie possono anche essere il segno di un accumulo di liquidi nello spazio interstiziale, dovuto ad un’insufficienza del sistema linfatico.
Sintomi più comuni di cattiva circolazione
- Intorpidimento di mani e piedi con una sensazione di formicolio. Una sensazione di formicolio può essere causata dal fatto che il flusso di sangue viene ostacolato e quindi non è in grado di raggiungere le estremità.
- Bassa temperatura di mani e piedi. Lo scarso afflusso di sangue può causare cambiamenti di temperatura della pelle e delle terminazioni nervose delle mani e dei piedi.
- Gonfiore a piedi, caviglie e gambe. La cattiva circolazione può portare ad un accumulo di liquidi in alcune zone del corpo, detto edema, che si presenta principalmente nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi (se si esercita pressione sulla zona affetta da un edema, rimane un’impronta nella pelle).
Migliorare lo stile di vita è spesso il primo passo per trattare e prevenire il problema:
- perdendo peso in caso di sovrappeso od obesità,
- praticando regolarmente esercizio fisico, come camminare, nuotare o andare in bicicletta,
- sollevando le gambe da tre a quattro volte al giorno per migliorare la circolazione (idealmente portandone ad un’altezza superiore rispetto al cuore),
- evitando di stare in piedi per lunghi periodi di tempo,
- massaggiando il tessuto colpito in direzione del cuore (ad esempio le gambe dal basso verso l’alto),
- utilizzando calze a compressione graduate per favorire il ritorno venoso al cuore.
Il sistema linfatico è costituito da un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio venoso e arterioso.
A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall’azione dei muscoli.
Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa.
Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti.
Per mantenere in salute il proprio sistema linfatico è molto importante svolgere regolare attività fisica, in modo da favorire l’azione della “pompa muscolare”.
Quando questa sana abitudine si associa ad un’alimentazione equilibrata, le difese immunitarie massimizzano la loro efficacia, impedendo così che il sistema linfatico vada in tilt per il troppo lavoro.
Esistono inoltre delle particolari tecniche di massaggio che aiutano il sistema linfatico a drenare più efficacemente il liquido che ristagna nelle zone periferiche come il linfodrenaggio manuale.
Gambe gonfie: quale tecnica di massaggio è più efficace
Linfodrenaggio manuale: Tecnica di massaggio utile per eliminare cellulite e ritenzione idrica.
Ideale contro ristagni di liquidi, cellulite o gonfiori causati da gravidanza, sindrome premestruale, post operatori e traumi.
TESTIMONIANZA DENISE
In 12 sedute ho perso 24cm.. Ho ritrovato una nuova pelle e delle caviglie finalmente 😁
Denise, 19 anni
Se anche tu vuoi ottenere gli stessi risultati delle mie clienti prenota subito il “7Senso Check“.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
📞 329.6918580
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te