I metameri hanno la funzione di eliminare le emozioni a lungo trattenute oltre che a rilassare il sistema nervoso parasimpatico, eliminando così le tensioni psicofisiche.
Con il termine metameri vengono individuate delle fasce orizzontali lungo la colonna vertebrale, cervicale esclusa, che coinvolgono due vertebre ciascuna.
I metameri che attraversano la schiena sono 10: trattandoli si alleviano le tensioni fisiche e si riducono gli inestetismi sia del viso che del corpo.
Emozioni trattenute sul corpo
Ciascun metamero è legato ad un’emozione specifica.
Rabbia, gioia, preoccupazione, tristezza e paura, sono emozioni che possono essere in qualche modo gestite, proprio attraverso la manipolazione dei metameri.
Emozioni collegate alla zona di ossigenazione
- polmoni = collegato all’emozione della tristezza
- cuore = collegato all’emozione della gioia
Emozioni collegate alla zona di assimilazione
- fegato = collegato all’emozione della rabbia
- vescica biliare = collegato all’emozione della rabbia
- milza-pancreas = collegato all’emozione della preoccupazione
- stomaco = collegato all’emozione della preoccupazione
Emozioni collegate alla zona di eliminazione
- reni = collegato all’emozione della paura
- intestino crasso = collegato all’emozione della tristezza
- intestino tenue = collegato all’emozione della gioia
- vescica urinaria = collegato all’emozione della paura
N.b.: la zona del collo collegata alla tiroide e relativa all’emozione della gioia, viene considerata una fascia a sé stante.
Trattamento dei metameri
Il trattamento dei metameri si concentra su 3 zone della schiena per sciogliere determinate tensioni.
Zona dell’ossigenazione: si va a trattare per problematiche relative all’ossigenazione del sangue, alla respirazione e per le tensioni localizzate nella gabbia toracica.
Utile per il miglioramento di inestetismi relativi al pannicolo adiposo, strato di grasso che si forma sotto la cute.
Zona dell’assimilazione: utile trattare i metameri di questa zona nei casi di problemi legati alla digestione e, per gli inestetismi di pannicolite e cellulite;
Zona dell’eliminazione: utile trattare i metameri compresi in quest’area per tutti i problemi legati alla rimozione di liquidi, ai problemi all’intestino tenue e intestino crasso, ai dolori del ciclo mestruale.
Particolarmente utile per alleviare tensioni causate da ernie, dolori alla zona lombare e sacrale e, più in generale, il mal di schiena in quanto attraverso uno scollamento particolarmente cauto e lento, ma altrettanto mirato ed efficace, il corpo si rilassa, il grasso si scioglie e le tensioni si allentano.
Il rilascio delle tossine avviene entro le 48h dal trattamento: durante questo lasso di tempo si consiglia di bere tanta acqua ed evitare bagni caldi.
Emozioni e disturbi collegati ai metameri
Mal di testa
La sedentarietà e l’abitudine di assumere posture scorrette, che oggi vanno per la maggiore, possono essere alla base della cervicalgia, consistente in una serie di alterazioni delle strutture nella regione dei dischi intervertebrali e delle articolazioni posteriori del collo che si manifestano sotto forma di tensioni nella zona dove risiede ciascun metamero cervicale.
Il mal di testa da cervicale è il disturbo che interessa questa zona: trattasi di una patologia sempre più comune, che, nella pratica è davvero difficile sanare con interventi mirati ad hoc.
Per fortuna, la stimolazione dei metameri cervicali, può attutire questi sintomi riducendo la quantità di antinfiammatori che le persone affette da questo disturbo si trovano costrette ad assumere quasi giornalmente.
Mal di schiena lombare
La contrattura muscolare lombosacrale è anch’essa molto frequente.
Si presenta, spesso in modo improvviso, nella parte bassa della schiena generando un dolore spesso molto acuto: a causa di una postura scorretta ma anche per effetto di uno sforzo, o di un movimento sbagliato.
Cattiva postura, movimenti scorretti, attività fisica non regolare, e, ancora, gravidanza, sollevamento pesi possono andare a colpire i muscoli nella parte inferiore della schiena.
Il risultato è che i flessori dell’anca si irrigidiscono e i muscoli diventano tesi.
Un problema simile si verifica quando la schiena si inarca o durante una torsione della colonna vertebrale.
Il dolore all’osso sacro è molto intenso, quasi invalidante, ed un buon massaggio al metamero sacrale può davvero rappresentare un valido rimedio per tutti coloro che si vedono completamente inibiti in ogni loro attività.
Anche il dolore al coccige è molto frequente: si stima che i metameri coccigei risentano parecchio quasi in 3 individui su 10 per via della compressione diretta che ha luogo quando ci si si alza dalla posizione seduta, ma anche a causa del sovrappeso.
In alcuni casi, può essere talmente intenso da compromettere le normali attività quotidiane, come quella di guidare e chinarsi.
Talvolta, può essere accompagnato da intenso mal di schiena anche nella zona superiore.
TESTIMONIANZA EMILY
“Da mesi avevo un gran dolore alla schiena, in particolare nella zona del sacro, che non mi passava con nulla.
Sono andata dal medico che mi ha prescritto vari controlli – ecografia, risonanza – ma a livello osseo era tutto nella norma e quindi mi ha prescritto iniezioni di antidolorifico che facevano effetto solo per un periodo di tempo limitato.
Dopo qualche settimana il dolore è peggiorato e non riuscivo più a stare seduta.
Ho conosciuto questo centro grazie ad una mia amica che mi ha fortemente consigliato di provare a fare dei trattamenti.
Onestamente ero un pò scettica, non avendo mai fatto massaggi di alcun genere non sapevo cosa aspettarmi.
Ho fatto il primo incontro con Simona e mi sono fidata subito.
Dopo qualche seduta il dolore è sparito, la schiena non è più dolorante e le mie gambe stanno cominciando a prendere forma.
Grazie, sono veramente felice.
Professionalità, cortesia, gentilezza e pulizia a 5 stelle.”
Se anche tu vuoi ottenere gli stessi risultati delle mie clienti, prenota subito il 7Senso Check.
Chiama ora il 329.6918580
A presto
Simona
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te
Scarica il report “5 segreti per avere un corpo perfetto”
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
📞 329.6918580