Nella medicina tradizionale cinese l’elemento Terra non è associato a una stagione specifica, ma segna il passaggio da una stagione all’altra, proprio come settembre segna il passaggio dall’estate all’autunno.
La terra rappresenta il passaggio dello yin e dello yang da una stagione all’altra.
Infatti la Terra è anche la nostra base, ci sostiene, ci mantiene in connessione con il reale (il famoso detto “avere i piedi per terra”).
Se pensiamo alla natura la terra è colei che accoglie, che trasforma e che rigenera: ha infatti la capacità di ricevere, attraverso la decomposizione di foglie, di rami di animali e di trasformarlo e donarlo nuovamente.
La funzione principale della Terra è di nutrire sé stessa e gli altri.
L’energia di questo elemento dona alla persona:
- stabilità
- affidabilità
- facoltà di raccogliere i frutti dell’esperienza
- dare e ricevere nutrimento.
Le persone terra non amano apparire, lavorano duro rimanendo dietro le quinte, sono generosi nel donare agli altri e sono molto centrati ovvero sono consapevoli di poter mantenere una direzione stabile nella vita.
E’ l’energia della consapevolezza di ciò che si vuole ma anche quella di poterlo e volerlo raggiungere.
Quando però questa energia è bloccata o stagnante, le positive qualità tendono a rovesciarsi correndo il rischio di un comportamento distruttivo.
Si manifestano infatti perdita di fiducia in sé stessi, vittimismo, ricerca di energia negli altri perché si sentono svuotati.
La sensazione è della mancanza del terreno sotto i piedi per la perdita di stabilità e la incapacità di dare sostegno e nutrimento anche a sé stessi.
Caratteristiche dell’elemento Terra
L’emozione è l’empatia, che ha cioè la capacità di mettersi in comunicazione profonda con gli altri soprattutto attraverso l’ascolto.
Quando però non in equilibrio essa si trasforma in un bisogno di essere ascoltato, in preoccupazione eccessiva e conseguente pensiero ricorrente e remuginazione.
La stagione della terra è la tarda estate, ma anche nel passaggio da una stagione all’altra.
La fase dell’energia terra corrisponde al periodo della maturità, dove l’individuo comincia a raccogliere i frutti della vita trascorsa e in cui si dirige verso la vecchiaia.
Meridiani di riferimento
I meridiani associati sono Stomaco e Milza Pancreas che ci permettono di spostarci verso l’oggetto dei nostri desideri per poterlo ottenere.
Ci permettono inoltre di nutrire noi stessi e tutti gli aspetti della nostra vita, di prenderci cura dei nostri bisogni e di essere in grado di nutrire e prenderci cura degli altri.
Le persone terra manifesteranno probabilmente a livello fisico sintomi a livello delle gambe, che ci sostengono, e ci permettono di spostarci, dolori allo stomaco anche nei cambi di stagione, tendenza a mangiare in fretta senza masticare bene e ad ingrassare.
Tutti i cicli vitali sono strettamente collegati alla terra: sonno e veglia, ciclo mestruale, nascita e morte, ma anche il nutrimento e l’assimilazione delle sostanze.
Infatti l’Energia Terra controlla e nutre stomaco, pancreas, ma soprattutto la milza.
- quando è in equilibrio ci regala fantasia, compassione e capacità di adattamento.
- quando è squilibrata può produrre ansia, preoccupazione, e soprattutto la sensazione di non farcela con le proprie forze.
La terra è collegata al colore giallo, lo stesso del grano e degli altri cereali che giungono a maturazione.
Un volto dal colorito giallastro solitamente indica disturbi del sistema digestivo.
Milza e stomaco appartengono al movimento Terra e lavorano insieme: le energie della milza comandano il trasporto e la trasformazione del nutrimento, rendono gli alimenti assimilabili dall’organismo.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
📞 329.6918580
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te