L’Hot Stone Massage è un particolare tipo di massaggio effettuato tramite l’utilizzo di pietre calde che vengono appoggiate sul corpo per sciogliere le tensioni muscolari eliminando il mal di schiena.
Origini del massaggio con le pietre
La terapia olistica del massaggio Hot Stone ha origini antichissime e deriva fondamentalmente da due tradizioni: quella Ayurvedica e quella Sciamanica degli Indiani dell’Arizona.
Questa terapia veniva effettuata con pietre a temperatura calda o tiepida per trattare muscoli doloranti, artriti o dolori localizzati.
In particolare, il massaggio a pietre calde è ritornato in voga grazie al lavoro di Mary Nelson, la fondatrice di LaStone Therapy, un metodo di massaggio hot stone brevettato che prevede l’utilizzo di 72 tipi di pietre: 54 nere e calde, di origine vulcanica, e 18 bianche e fredde, come il marmo.
Cos’è il massaggio con le pietre e come viene eseguito
L’Hot Stone Massage viene praticato utilizzando pietre di basalto di diverse dimensioni e pesi ( a seconda delle zone da trattare) che hanno due caratteristiche: oltre ad avere una superficie liscia perfettamente levigata, hanno la peculiarità di assorbire il calore (trattenendolo più a lungo e in modo più uniforme rispetto ad altre pietre) e di rilasciare questo calore molto lentamente a contatto con la cute.
Queste pietre vengono quindi scaldate in un fornello apposito fino a raggiungere una temperatura di circa 60°-70°C.
Successivamente vengono applicate sul corpo, in particolare sulla colonna vertebrale in corrispondenza dei 7 Chakra oppure su zone particolarmente doloranti.
Per facilitare lo scorrimento delle pietre sul corpo, verrà applicato l’ olio da massaggio di mandorle dolci ed olii essenziali specifici come la miscela lenitiva @DoTerra Deep Blue, ideale per i dolori muscolari.
Esiste anche un’altra variante dello Stone Massage, il Cold Stone Massage che viene effettuato mediante l’utilizzo di pietre fredde, come ad esempio marmo e quarzo, che vengono fatte freddare ulteriormente.
La tecnica di questo massaggio è molto simile a quella effettuata con le pietre calde: le pietre fredde vengono infatti appoggiate o fatte rotolare delicatamente sul corpo.
Viene utilizzata principalmente per riattivare la microcircolazione.
Al contatto con il freddo, infatti, i vasi sanguigni si restringono per poi dilatarsi quando le pietre vengono rimosse, apportando nuovo sangue all’organismo e ossigenando i tessuti.
I benefici del massaggio con le pietre
Attraverso l’Hot Stone Massage puoi ottenere innumerevoli benefici psicofisici.
Sia il tuo corpo che la tua mente, infatti, potranno godere dei profondi effetti benefici di questa unione tra massaggio, calore, oli vegetali ed oli essenziali.
I principali benefici del massaggio con le pietre, Hot Stone Massage:
- Libera da ansia e stress
- Dona un profondo senso di rilassamento e benessere
- Allevia lievi forme di depressione e di insonnia
- Ridona energia al corpo
- Allevia il mal di schiena e i dolori cervicali e lombari
- Migliora la circolazione del sangue
- Sblocca le energie vitali e riallinea i Chakra
- Stimola l’introspezione e la consapevolezza
Controindicazioni
Nonostante i tantissimi benefici psicofisici che l’Hot Stone Massage dona al nostro organismo, ci sono alcune situazioni in cui sarebbe meglio astenersi da questa pratica.
In particolare, il Massaggio Hot Stone è sconsigliato in caso di:
- lesioni cutanee ed escoriazioni
- infezioni della pelle,
- febbre o nausea,
- infiammazioni acute.
L’ Hot stone massage ha uno straordinario potere decontratturante, detossinante e rivitalizzante.
Prenota ora il tuo trattamento al 329.6918580.
Non conosci i trattamenti metodo Settimo Senso®?
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
📞 329.6918580
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te