La cellulite è una manifestazione cutanea localizzata soprattutto sui fianchi, sui glutei, sulle cosce.
Per l’aspetto visivo che la contraddistingue è spesso indicata come “pelle a buccia d’arancia”.
Si presenta, in genere, con micro depressioni della pelle, a volte associate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo.
Origini
Il termine “cellulite” fu introdotto nel 1922 da Alquier e Paviot che la descrissero come un semplice inestetismo della pelle, senza nessuna connessione con l’infezione sottocutanea.
Ancora oggi c’è una sostanziale ambiguità sulle cause e sulla vera natura della cellulite, fermo restando che si tratta comunque di un disturbo fisiologico, tipico delle donne, legato essenzialmente alla ritenzione idrica, accumulo di liquidi e micro formazioni di grasso sottocutaneo.
Dal punto di vista clinico, la cellulite si manifesta come una serie di zone non omogenee della pelle, con presenza di micro cavità sottocutanee disposte in maniera perpendicolare rispetto al tessuto, nonché di piccolissime protuberanze di tessuto adiposo nella pelle stessa.
La cellulite è quindi un’ inestetismo provocato da un’alterazione del tessuto sottocutaneo, l’ipoderma, con aumento delle cellule adipose.
Questo aumento di cellule adipose è dovuto ad un’alterazione del sistema venoso e linfatico, che rallenta il flusso del sangue provocando così la stasi dei liquidi negli spazi intercellulari dell’ipoderma.
3 Stadi della Cellulite
Lo stato di infiammazione che si viene a creare e che causa la cellulite lo possiamo dividere in 3 stadi:
- Edematoso. Caratterizzato da un gonfiore sottocutaneo dovuto al ristagno dei liquidi che si depositano negli spazi interstiziali.
Le tossine si accumulano e la pelle diventa molle e priva di tono.
- Fibroso. Le cellule adipose che non vengono smaltite si depositano formando dei noduli spesso accompagnati da capillari dilatati.
Al tatto la pelle è dura e granulosa e per questo viene definita pelle “a buccia d’arancia”.
- Sclerotico. Col passare del tempo la pelle a “buccia d’arancia” è sempre più evidente poiché il tessuto sottocutaneo si inspessisce schiacciando ulteriormente i vasi e le cellule adipose confluiscono in macro noduli doloranti al tatto.
È questo lo stadio più avanzato della cellulite, quello più difficile da trattare.
Come puoi notare, la cellulite può solo peggiorare nel tempo!
Risolvi il tuo problema.
Prenota subito il check-up professionale, “7Senso Check” al 329.6918580.
Fammi sapere
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
🥇 Eccellenza Italiana 2024
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te