L’alimentazione è strettamente legata ai chakra.
Ogni cibo ha un colore ed ogni colore è indissolubilmente legato ad un chakra.
Se un centro energico si blocca deve essere sbloccato con una serie di alimenti precisi; questi alimenti devono avere lo stesso colore che risponde al chakra da riequilibrare.
Alimentazione e Chakra
1° Chakra (Muladhara) – il rosso
Muladhara è il chakra della radice ed è responsabile del corretto funzionamento delle ghiandole surrenali, del basso intestino e dell’ano.
Se non funziona al meglio possono insorgere problemi intestinali e circolatori, artriti e coliti nervose, spossatezza sia fisica che mentale fin dal primo risveglio e disequilibrio verso l’ambiente esterno o anche verso il proprio corpo.
Il cibo e le bevande che influiscono su questo centro energetico sono:
✔ Bevande: pompelmo rosso e rosa, succo di melograno e di ribes rosso.
✔ Alimenti: anguria, fagioli rossi, cavolo rosso, ciliege, cipolla rossa, corbezzolo (pianta), gamberi, fagioli rossi, fegato, fragole, mela rossa, melograno, peperone rosso, peperoncino rosso, pomodoro, bresaola, prosciutto crudo, radicchio rosso, ravanelli, bacche di rosa canina, susine rosse.
2° Chakra (Svadisthana) – l’arancione
Svadisthana è il chakra sacrale, detto anche sessuale, ed è responsabile della salute delle gonadi (ovaie per le donne, testicoli per gli uomini), dei reni e di tutti i processi in cui sono coinvolti i liquidi.
Quando è fuori equilibrio può causare problemi legati alla sessualità e alla prostata per gli uomini e ciclo mestruale particolarmente doloroso per le donne.
Il cibo e le bevande che influiscono su questo centro energetico sono:
✔ Bevande: spremuta d’arancia.
✔ Alimenti: arance, cachi, carote, caviale arancione, clementine, lenticchie arancioni, mandarini, mango, melone, nespole, paprica, pesca, salmone, scalogno, trota salmonata, tuorlo d’uovo, zafferano, zucca
3° Chakra (Manipura) – il Giallo
Manipura è il chakra del fuoco e si trova all’altezza del plesso solare.
Si occupa del corretto funzionamento di tutti gli organi che fanno parte del sistema digerente come ad esempio fegato, stomaco, pancreas etc
Se non funziona correttamente può causare disturbi molto fastidiosi all’apparato digestivo come diabete, ulcere, obesità, anoressia e bulimia (malattie dell’anima).
A livello mentale invece può far insorgerse eccessiva vergogna, alti livelli di ansia e turbamento fino alla depressione.
Il cibo e le bevande che influiscono su questo centro energetico sono:
✔ Bevande: succhi: d’ananas, di pera, di mela. Camomilla, limonata.
✔ Alimenti: ananas, papaia, albicocche, banana, ceci, limone, cereali, fiori di zucca, pere, mele, cotogna, mais, miele, patate, pompelmo, senape, susine gialle, pesche gialle, zafferano.
4° Chakra (Anahata) – il Verde
Anahata, il chakra del cuore, è importantissimo perché è correlato al cuore ed ai polmoni.
Se è fuori equilibrio può dare origine a problemi molto seri al sistema cardiovascolare, come pressione alta, asma e tachicardia. A livello mentale invece può insorgere eccessiva dipendenza nei confronti altrui, o al contrario, eccessivo distacco e diffidenza.
Il cibo e le bevande che influiscono su questo centro energetico sono:
✔ Bevande: tisane alla melissa ed al finocchio. Tè verde.
✔ Alimenti: tutta la gamma dei vegetali. Asparagi, avocado, azuchi verdi, baccelli, basilico, bietola, cappero, carciofo, cardo, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo cinese, cavolo rapa, cetriolo, cicoria, cime di rapa, crescione, fagiolini, fichi, kiwi, lattuga, mela verde, melissa, olive verdi, ortica, pepe verde, peperone verde, piante aromatiche (alloro, timo, rosmarino, salvia, origano…), piselli, pistacchi, porro, prezzemolo, spinaci, uva chiara, songino, zucchine, alghe.
5° Chakra (Visuddha) – il Blu
Visuddha è chiamato anche il chakra della gola ed controlla la tiroide, la bocca, le corde vocali e la lingua, le mani, la pelle e le orecchie
Se non è in equilibrio possono insorgere mal di gola, disturbi alla tiroide, anemie e allergie. Problemi all’ equilibrio e vertigini. Difficoltà di espressione e di ascolto, non comprensione e incomunicabilità con il mondo esterno.
Il cibo e le bevande che influiscono su questo centro energetico sono:
✔ Bevande: succo di prugne
✔ Alimenti: prugne regine Claudia e Vittoria, borragine, pesce azzurro, prugne. Prugnole, coloranti alimentari (coloranti naturali non quelli chimici).
Per quanto riguarda i cibi del 6° e del 7° chakra diventa più difficile riconoscerli, per il semplice fatto che questi ultimi due centri energetici non sono legati a processi corporei ma a stati mentali. Il digiuno, praticato per brevi periodi, è indicato per ripulirli e rigenerarli, tuttavia possiamo comunque individuare degli alimenti.
6° Chakra (Ajna) – l’Indaco
Ajna, il chakra del terzo occhio, è correlato alla ghiandola pineale, detta anche epifisi, che è localizzata al centro della testa.
Quando si blocca può venire il mal di testa e anche problemi alla vista. Si può essere agitati ed avere incubi notturni. Inoltre si può sperimentare illogicità, distacco dalla realtà, o viceversa troppo attaccamento alla materia.
Il cibo e le bevande che influiscono su questo centro energetico sono:
✔ Bevande: succhi di mirtilli, ribes nero e lamponi
✔ Alimenti: caviale, lamponi, mirtilli, liquerizia, cavolo nero, formaggi blu, pesce, riso nero, ribes nero, ginepro e fiordaliso.
7° Chakra (Sahasrara) – il Viola
Sahasrara, il chakra della corona, è legato alla ghiandola pituitaria (l’ipofisi) che è importantissima perché regola il funzionamento di tutte le altre ghiandole.
Se è squilibrato possono insorgere influenze negative sul “pensiero”, negatività, pigrizia, disinteresse verso tutto e mancanza di autoascolto e autoaiuto.
Il cibo e le bevande che influiscono su questo centro energetico sono:
✔ Bevande: succo di more
✔ Alimenti: fichi neri, barbabietola rossa, melanzane, carciofo viola, more, olive taggiasche, ciliege nere, prugne viola.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
📞 329.6918580
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te
Scarica il report “5 segreti per avere un corpo perfetto”
Hai domande?
Contattami!