Fanno parte di un’alimentazione disintossicante tutti gli alimenti che aiutano ad espellere le sostanze nocive del nostro organismo.
Le tossine, derivanti principalmente da un consumo eccessivo di proteine o di carboidrati raffinati, possono infatti essere smaltite grazie a una serie di alimenti vegetali che aiutano la diuresi e riducono il gonfiore.
Alimentazione per depurarsi
Per disintossicarti e perdere peso non occorre digiunare o fare scelte drastiche: esistono infatti alcuni alimenti che, per natura, aiutano il corpo ad eliminare tossine e grassi.
1- Acqua Naturale
Naturalmente, il primo degli “alimenti” utili a depurarsi è l’acqua.
Bere 1 litro e mezzo, meglio 2 litri, di acqua al giorno è il primo passo necessario per purificare il corpo dalle tossine.
2- Finocchi
I finocchi sono ricchi di acqua e poveri di calorie: per questo motivo sono sempre presenti nelle diete ipocaloriche e nelle fasi di alimentazione disintossicante.
Hanno proprietà depurative e diuretiche, stimolano la digestione, la funzione epatica e di conseguenza l’eliminazione delle tossine presenti del nostro organismo; alleati preziosi nel processo di dimagrimento grazie alla presenza di fibre che garantiscono un senso di sazietà.
Ottimi come snack salutari da sgranocchiare in qualunque momento della giornata, tra un pasto e l’altro.
3- Semi di lino
Piccoli grandi alleati del nostro corpo, i semi di lino sono ricchi di fosforo, omega 3, magnesio e proprietà antiossidanti.
Venivano usati fin dai tempi dei Greci come rimedio naturale per combattere i malanni legati all’intestino e, se assunti nel modo giusto, possono avere un fortissimo effetto depurativo e facilitare un processo di dimagrimento.
Questi piccoli alimenti sono sostanzialmente insapore e per questo motivo possono essere utilizzati per aggiungere una nota croccante alle vostre insalate, in una cremosa tazza di yogurt a colazione oppure per preparare oli o gel da consumare al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto.
4- Carciofi
Appartenenti alla famiglia delle Asteracee, i carciofi sono ricchi di acqua e antiossidanti: sono per questo motivo tra i cibi più disintossicanti per il fegato grazie alla massiccia presenza di cinarina che sostiene la funzionalità epatica.
Oltre a combattere l’azione dei radicali liberi, i carciofi aiutano la normale funzione diuretica, digestiva e quindi detox.
Perfetti per l’alimentazione disintossicante ed ipocalorica (soprattutto in autunno e inverno, quando abbondano) i carciofi possono essere cucinati in moltissimi modi: semplicemente bolliti e conditi con olio e qualche goccia di limone, al vapore, al forno, oppure in decotti e tisane.
La cinarina infine, aiuta la prevenzione di malattie come l’epatite e la cirrosi.
Alimentazione Disintossicante per eliminare le tossine
5- Broccoli
I broccoli e i cavolfiori sono gli alimenti di cui dovete fare scorta se volete davvero sgonfiarvi e dimagrire in modo naturale: ricchi di acqua, sali minerali, ferro, calcio e potassio e poveri di calorie, aiutano a combattere la ritenzione idrica favorendo il funzionamento intestinale ed eliminando le tossine.
Alleati della pancia piatta e delle gambe asciutte, i broccoli sono ricchi inoltre di vitamine e fibre e sono perfetti per chi vuole combattere fastidiosi problemi di stitichezza.
Da non sottovalutare la loro versatilità in cucina: possono essere protagonisti di tante ricette, dai primi ai secondi piatti passando per delicati e golosi contorni.
6- Mele
Povere di calorie e ricche di acqua, hanno un effetto diuretico e disintossicante, inoltre aiutano la normale funzione del sistema cardiocircolatorio.
Le mele contengono la pectina che favorisce il controllo del colesterolo e aiuta la regolarità dell’intestino.
Perfetta come snack spezza fame.
7- Zenzero
Considerato fin dall’antichità un “farmaco – alimento”, lo zenzero è la radice depurativa per eccellenza e le sue proprietà benefiche sono a dir poco infinite.
Lo zenzero è antinfiammatorio, antibatterico e soprattutto accelera il metabolismo del nostro corpo, facilitando la digestione, l’assimilazione dei nutrienti e l’eliminazione degli scarti.
Ottimo diuretico, soprattutto se consumato in infusi caldi e freddi, lo zenzero aiuta ad eliminare la tossine e depura così tutto l’organismo favorendo la naturale perdita di lipidi.
Una piccola curiosità: lo zenzero è anche un ottimo rimedio per fastidiosi raffreddori, mal di gola e malanni stagionali.
8- Carote
Ricche di vitamina C e povere di calorie, sono dunque ottime alleate per chi segue un’alimentazione disintossicante e vuole perdere peso.
Le carote sono anche disintossicanti e naturali alleate del fegato: proprio come i carciofi, aiutano e stimolano la funzione epatica che permette al nostro corpo di eliminare le tossine e tutte le sostanze che lo ingolfano.
Ottime crude, cotte, con altre verdure in frullati o salutari centrifughe.
9- Aloe
Pianta della famiglia delle Aloeaceae, di origini antichissime ed utilizzata in mille modi, l‘aloe è un concentrato naturale di benessere.
Oltre ad essere un cicatrizzante e ad avere un effetto antinfiammatorio soprattutto dell’apparato intestinale, l’aloe è ricca di vitamina B12 e minerali, aiuta a depurare il corpo stimolando il metabolismo tanto che, se assunta nelle quantità sbagliate, può perfino avere un effetto lassativo.
10 – Melograno o melograna
Già ai tempi dei greci considerato una medicina naturale contro ogni malattia, il melograno contiene antiossidanti come i polifenoli che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari.
Il melograno, il cui frutto è la melagrana, aiuta la rigenerazione cellulare, rallentando così il processo di invecchiamento, e ha proprietà idratanti ed antibatteriche.
Il modo migliore e più semplice per assumere la quantità giusta di melograno ogni giorno, assicurandoti un effetto detox e depurativo, è preparare un’acqua aromatizzata: ti basterà sbucciare un melograno e metterne i chicchi in una caraffa piena di acqua, aggiungere qualche goccia di limone o dello zenzero e lasciar riposare il tutto in frigo per qualche ora.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🏅 Eccellenza Italiana 2024
🇮🇹 Made in Italy
💆🏼♀️ Settimo Senso® – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te