Ecco 10 cibi ideali per un’alimentazione disintossicante.
Alimentazione disintossicante per depurarsi
1- Avocado
Se vuoi smaltire tossine e soprattutto perdere peso, l’avocado può essere un tuo fedele alleato: è fonte infatti di proteine, acidi grassi essenziali e grassi “buoni”.
L’avocado può essere consumato senza remore, magari in una cremosa guacamole, anche se seguiamo una dieta detox e ipocalorica.
2- Lenticchie
Mangiare le lenticchie fa sempre bene, forse però non tutti sanno che, anche se apparentemente di non facile digestione, sono delle ottime alleate per sgonfiare la pancia e depurarsi.
Il segreto delle lenticchie è nel fatto che, decorticate o meno, contengono moltissime fibre e proprio questo stimola un corretto funzionamento dell’apparato digerente.
Inoltre, le fibre, attivano un processo depurativo e disintossicante del colon e di tutto il tratto intestinale: per questo motivo, mangiare le lenticchie (e i legumi più in generale) in modo regolare aiuta a mantenere la pancia sgonfia e asciutta.
3- Aglio
Oltre ad essere da sempre riconosciuto come potente antibiotico naturale, l’aglio ha enormi proprietà disintossicanti e depurative.
Protegge il nostro organismo da infezioni, potenziando il nostro sistema immunitario, ed è un ottimo alleato del sistema digerente, del fegato e della cistefellea: per questi motivi, uno spicchio di aglio (anche consumato a crudo) non deve mai mancare nella tua dieta quotidiana quando scegli di seguire un periodo disintossicante: con un intestino ed un fegato sani e protetti, inoltre, ridurrete lo stress e la stanchezza.
Alimentazione consapevole
4- Cavoli
I cavoli non possono assolutamente mancare in una dieta detox che si rispetti: già ai tempi dell’antica Roma venivano infatti usati per curare gonfiore e disturbi intestinali ma anche stanchezza e insonnia.
I cavoli sono ricchissimi di fibre, sali minerali, e vitamine: aiutano e proteggono l’apparato gastrointestinale tanto da essere considerati capaci di rallentare l’attività degenerativa.
In una dieta detox completa ed equilibrata, i cavoli possono essere mangiati in grandi quantità facendo però attenzione alla cottura: se troppo prolungata, potrebbe ridurre di molto l’apporto vitaminico e le proprietà benefiche, meglio prepararli al vapore o in padella.
5- Acqua
L’acqua è l’elemento diuretico per eccellenza e dovremmo berne sempre almeno due litri al giorno: con qualche trucco l’acqua può diventare la nostra migliore alleata anche nelle diete detox.
Le acque depurative, arricchite con frutta, verdure, spezie e radici, sono l’ideale per sgonfiarsi, depurarsi e risvegliare il metabolismo, eliminando le tossine in eccesso che possono accumularsi nel nostro corpo.
Ottime da preparare in casa e da portare con sé per sorseggiarle durante tutta la giornata sono l’acqua detox aromatizzata allo zenzero, alla curcuma (antidepressivo naturale).
Ma anche una semplice acqua con buccia di limone lasciata in infusione per qualche ora e poi filtrata.
Alimentazione utile per drenare i liquidi
6- Ananas
L’ananas è una fonte inesauribile di vitamina C, magnesio, iodio e fosforo: un’arma contro i radicali liberi che possono intossicare e danneggiare il nostro corpo.
Essendo formata in gran parte di acqua e fibre, l’ananas è naturalmente depurativo e antiossidante: nonostante il suo contenuto e sapore zuccherino, può essere consumato in molti modi e proprio per questo è sempre presente nelle diete detox e dimagranti.
7- Bacche di Goji
Quando il nostro corpo accumula troppi radicali liberi significa che ci sono troppe tossine: è questo il momento per iniziare la dieta detox e di acquistare le bacche di goji, dei piccolissimi amici dal colore rosso brillante che ci aiutano a contrastare gonfiore, stanchezza e accumulo di liquidi.
Due cucchiai al mattino nello yogurt aiutano il fegato a smaltire le tossine e procurano un senso di sazietà che fa iniziare al meglio la giornata.
Le bacche, inoltre, contengono molto zinco che aiuta ed accelera il metabolismo facilitando così la perdita naturale di peso.
8- Ortica
L’ortica è una pianta spontanea famosa forse più per le sue qualità negatice, ovvero orticanti, che non per le sue numerose proprietà benefiche tra cui anche quella depurativa e detox.
L’ortica è ricca di flavonoidi ed è proprio questo che la rende un alimento altamente depurativo e disintossicante, tanto da essere conosciuta come vera e propria pianta medicinale fin dai tempi dell’antica Grecia.
Elimina le scorie e le tossine, se consumata con regolarità, accelera il metabolismo: l’ortica è anche ottima per contrastare la cellulite e la ritensione idrica.
Il modo migliore per utilizzarla è sotto forma di tisana, lasciando le foglie ad infusione in acqua calda che però non abbia raggiunto il bollore, per evitare che l’ortica perda le sue proprietà.
Alimentazione Sana
9- Asparagi
Gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali ed una sostanza chiamata glutatione che favorisce la depurazione del nostro organismo, combattendo l’azione dei radicali liberi.
Gli asparagi contengono un amminoacido detto asparagina che agisce sul nostro corpo come un diuretico naturale.
Contengono anche inulina, un carboidrato che aiuta la naturale funzione dell’apparato digerente e che favorisce l’equilibrio della flora batterica.
Al vapore o in padella, gli asparagi non possono mancare nella vostra dieta detox o dimagrante.
10- Limoni
Uno dei modi migliori per iniziare la giornata è bevendo a stomaco vuoto una spremuta di limone: forse non è particolarmente invitante come gusto ma ti assicuriamo che è un’ottima abitudine per depurare l’intestino, eliminare le scorie e le tossine presenti nel nostro corpo ed iniziare al meglio la vostra dieta detox.
Antibatterico naturale, aiuta la flora intestinale ed il transito intestinale, il limone depura il nostro organismo ed è un ottimo alleato anche per le unghie ed i capelli.
N.B. Bevilo con la cannuccia per preservare i tuoi denti.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
Eccellenza Italiana 2024
Made in Italy
Settimo Senso® – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito Ho un regalo per te