La ginnastica ipopressiva è una particolare tecnica di allenamento che fa parte di un ampio concetto terapeutico ideato negli anni ’80 dal Dr. M.Caufriez: il Metodo Ipopressivo.
Il Metodo Ipopressivo è il risultato di numerose ricerche cliniche e sperimentazioni nell’ambito della riabilitazione post-parto e della riabilitazione addominale e perineale.
La ginnastica ipopressiva consiste in un programma di esercizi mirati a riequilibrare il tono addominale e pelvico senza aumentare la pressione intra-addominale (da qui il nome di ginnastica “ipo-pressiva”).
Per questa sua esclusiva caratteristica di non aumentare la pressione intra-addominale, la ginnastica ipopressiva può quindi essere praticata senza rischi per la fascia addominale e il perineo.
I benefici della ginnastica ipopressiva sono molteplici e proprio per questo, si è diffusa velocemente in tutto il mondo e oggi è il metodo più consigliato da medici e professionisti della salute nella prevenzione e nel trattamento delle disfunzioni addominali, pelviche e posturali.
Benefici della Ginnastica Ipopressiva
– Aumenta il tono dei muscoli addominali
Questi esercizi sono ideali per rafforzare l’addome e avere la pancia piatta, poiché coinvolgono i muscoli addominali profondi.
– Contrasta l’incontinenza urinaria
E’ uno dei benefici del rafforzamento dei muscoli addominali.
Ottenere un maggiore controllo urinario, significa evitare perdite di urina e altri problemi come le infezioni urinarie.
– Aiuta a recuperare dopo il parto e migliorare il tono del pavimento pelvico
Facilita il posizionamento degli organi e il recupero del tono muscolare e del pavimento pelvico, in particolare dopo il parto.
Altri Benefici Ginnastica Ipopressiva
– Riequilibra il corpo
E’ normale che con il passare del tempo e i cambiamenti nello stile di vita il nostro corpo si modifichi.
L’aumento di peso, le lesioni o l’incontinenza urinaria possono impedire ai tuoi muscoli di sostenere adeguatamente gli organi interni.
Come puoi immaginare, questo può causare problemi di salute, ma per ribaltare la situazione e permettere ai muscoli di tornare a una situazione ottimale, eseguire questi esercizi aiuta ad aumentare il tono muscolare della parete addominale.
– Migliora le prestazioni sportive
Gli esercizi ipopressivi ci aiutano anche in altre discipline perché aumentiamo la nostra capacità diaframmatica, abbiamo più controllo sul nostro corpo e più tono addominale.
– Migliora la postura
E’ stato dimostrato che eseguendo gli esercizi ipopressivi andrai a rafforzare la colonna vertebrale, e questo non solo migliora la postura ma riduce anche il mal di schiena.
Tecnica della Ginnastica Ipopressiva
Gli esercizi ipo-pressivi consistono in tecniche posturali e respiratorie eseguite in modo sequenziale e molto controllato, con l’obiettivo di attivare il trasverso dell’addome, il muscolo più profondo del cingolo addominale.
Ecco come procedere con la respirazione:
- Inizia a controllare il tuo respiro.
- Dopo aver espulso tutta l’aria dell’ultimo respiro, cerca di portare l’ombelico verso l’alto e, subito dopo, verso la colonna vertebrale. La sensazione è come bere attraverso una cannuccia senza effettivamente prendere aria.
- Mantieni la posizione per almeno 10 secondi.
- In questa posizione, come se stessi cercando di mantenere l’apnea, attiverai tutti i muscoli della zona addominale e ridurrai la pressione sul pavimento pelvico.
Poiché si tratta di tecniche molto specifiche, è meglio impararle da un insegnante specializzato.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
💆🏼♀️ Settimo Senso® Riccione – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
🏅 Eccellenza Italiana 2024
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te