Una persona che si trova in uno stato di stress molto alto o in ansia tende ad avere una respirazione di petto, molto veloce e con poca profondità.
Il respiro è legato sia allo stato fisico della persona sia allo stato psicologico ed emozionale.
Non è raro in persone molto ansiose e stressate avere il muscolo diaframma, muscolo respiratore per eccellenza, bloccato e quindi incapace di donare al respiro profondità e spessore.
Una persona calma e non agitata tenderà invece ad avere un respiro profondo, diaframmatico, calmo e completo.
Ansia, stress e nervosismo
Quando si è in un momento di nervosismo per esempio, il respiro comincia a farsi superficiale, veloce, molto ritmato e si utilizzano prevalentemente i muscoli intercostali a discapito del diaframma.
Prova a cambiare consapevolmente il tuo modo di respirare, concentrati e cerca di attivare il diaframma, di rallentare il ritmo e di aumentare la profondità di ogni singolo respiro, concentrandoti sul riempire la pancia.
La calma comincerà ad affacciarsi in te e l’ira, l’ansia e il nervosismo ad andarsene.
Postura e Respirazione contro lo stress
Quello che molti non sanno è che la respirazione è un fattore molto importante per la postura corretta di una persona.
Il diaframma in effetti è un muscolo che prende inserzione anche a livello lombare, fa parte di una catena muscolare molto importante e ha rapporti diretti con il muscolo grande psoas (ileopsoas) e il quadrato dei lombi.
Una funzione respiratoria scorretta può creare blocchi a livello del diaframma con conseguenti scompensi e dolori in particolare a livello cervicale e/o lombare.
I Benefici di una respirazione corretta contro lo stress
- funzionalità cardiovascolare e polmonare
- ossigenazione dei tessuti e più funzionalità del sistema linfatico
- Mente più tranquilla con un livello di stress più basso
- presenza fisica, più sicurezza e più lucidità nel prendere le decisioni
- funzionalità viscerale (utile in caso di gastriti e stitichezza ad esempio)
- Postura corretta (utile in caso di mal di schiena)
Ci sono 3 tipi di respirazione:
- alta, clavicolare, che è quella che utilizziamo nelle attività sedentarie: è una respirazione veloce e poco profonda, è inviata aria soltanto nella parte alta dei polmoni;
- media, toracica, permette di immettere una quantità leggermente superiore di aria perché entra in gioco anche la parte mediana dei polmoni;
- bassa, addominale, è quella che facciamo dal medico quando ci dice di fare un bel respiro e quindi i polmoni sono coinvolti in modo più esteso.
E tu come respiri?
I casi in cui l’espirazione dalla bocca può risultare utile sono in momenti di ansia, per scaricare la tensione: un bel respiro profondo in questi casi può spezzare il circolo vizioso.
Lo yoga migliora la respirazione e la capacità polmonare
Nello yoga, il respiro è essenziale e coordinato con i movimenti, alcune lezioni includono addirittura esercizi specifici per controllare il respiro (Pranayama).
Pranayama o la respirazione ritmica yoga è una pratica che cerca di controllare il ritmo respiratorio ma anche di purificare e rinforzare l’organismo con degli auto massaggi degli organi che si fanno con l’inspirazione, l’espirazione, l’apnea.
Mal di schiena
Praticare posizioni come cane a faccia in giù (Adho Muka Svanasana) e gatto (Marjariasana) previene dolori dorsali nei sedentari o in alcuni sportivi.
Una pratica regolare e costante aiuta ad alleviare le tensioni della parte superiore della colonna (nuca, collo e spalle) ma anche a rinforzare la zona dorso lombare e la cintura addominale.
Mal di testa
Le cause del mal di testa possono essere tante.
In alcuni casi, la pratica dello yoga può diminuire o anche guarire l’emicrania.
E’ possibile soprattutto prevenire i mal di testa che derivano da contratture muscolari perché le tecniche di respirazione aiutano a rilassare i muscoli della schiena e del collo e a sbloccare il diaframma.
Le posizioni dello yoga hanno lo scopo di sciogliere le parti del corpo che spesso sono tese o bloccate.
Praticare lo yoga vuol dire lavorare sull’elasticità della colonna vertebrale ma anche di anche, caviglie, polsi, ginocchia, ecc.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
💆🏼♀️ Settimo Senso® Riccione – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
🏆🏅 Eccellenza Italiana 2024
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te