La tecnica del “Dry brushing” o spazzolatura della pelle è un metodo antico che consiste nel frizionare il corpo a secco.
Dry Brushing: cos’è?
Il dry brushing è uno scrub meccanico, praticato a secco, che prevede di passare sulla pelle asciutta una spazzola in setole naturali, con movimenti leggeri e ampi, indirizzati verso il cuore.
Si tratta di un trattamento naturale e semplice, efficace per riattivare la circolazione ed esfoliare la pelle, rendendola più luminosa.
Il dry brushing – che significa letteralmente “spazzolatura a secco” – è una pratica che trae ispirazione dal tradizionale rituale ayurvedico del garshana.
Praticato originariamente con guanti di lino o seta grezza, il garshana promuove la depurazione linfatica ed è considerato un trattamento utile per eliminare le cellule morte e contrastare la cellulite.
Oltre ad essere un ottimo rimedio per contrastare la stanchezza unita ad un eccesso di tossine, al ristagno linfatico e alla necessità di rigenerazione.
A cosa serve
A cosa serve il Dry Brushing?
I movimenti ben calibrati e la pressione esercitata durante il dry brushing stimolano la circolazione periferica, producendo una sorta di riattivazione energetica che, soprattutto al mattino, aiuta a risvegliare il corpo.
Sul piano estetico, il dry brushing rende la pelle morbida e liscia e previene la formazione di peli incarniti, agevolando l’epilazione o la ceretta.
Potenziali benefici del Dry Brushing
Non sono stati condotti studi formali sulla spazzolatura a secco e sugli effetti che ha sulla pelle o sui sistemi del corpo, ma gli esperti concordano sul fatto che questa pratica abbia dei vantaggi:
- Esfolia e favorisce il turn over cellulare
La spazzolatura a secco permette di eliminare le cellule opache, ruvide e squamose proprio come fanno i prodotti per lo scrub destinati alla pelle corpo.
Il dry brushing è, infatti, un tipo di esfoliazione fisica, in particolare di tipo meccanico.
Le setole del pennello consentono un’azione abrasiva e purificante che stimola il rinnovamento dell’epidermide, favorendo l’eliminazione di cellule devitalizzate e ispessimenti.
Dopo il trattamento, la pelle risulterà più morbida e levigata.
- Stimola la circolazione
La gestualità con cui viene eseguito il dry brushing stimola la microcircolazione e il sistema linfatico, migliorando il drenaggio dei liquidi.
Oltre a donare un temporaneo aspetto radioso alla pelle, la spazzolatura a secco è perfetta, quindi, se si soffre di gonfiori e gambe pesanti.
- È tonificante ed energizzante
La maggior parte delle persone si sente rinvigorita ed energizzata dopo una sessione di dry brushing.
Inoltre, non si può negare che la spazzolatura a secco sia molto piacevole (in caso contrario, probabilmente si sta applicando troppo forza).
Spazzolatura del viso
La spazzola che viene utilizzata per il viso ha il manico in faggio e le setole sono in crine ed è un’ottimo rimedio 100% naturale per borse ed occhiaie.
Prima di utilizzarla fai sempre la detersione del viso e dopo applica la crema super idratante all’acido jaluronico o quella antirughe al retinolo.
Spazzolatura a secco del corpo
Si usa una spazzola con l’impugnatura in faggio e setole in fibra naturale di tampico, ricavate dalle foglie dell’agave messicana; dura 5/10 minuti e si può eseguire in qualsiasi momento della giornata, su pelle asciutta, soprattutto quando:
- ti senti stressate e scarica di forze,
- hai la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe,
- hai mani e/o piedi freddi.
Spazzolatura del corpo: funziona contro la cellulite?
L’aumento della circolazione dovuto alla spazzolatura a secco produce un effetto rinvigorente e tonificante sulla pelle, rendendo potenzialmente meno evidente l’aspetto della cellulite.
Come si utilizza?
Esegui colpi lunghi restando più delicata dove la pelle è sottile (interno braccia, interno gambe e pancia) e premi di più dove la pelle è più spessa.
Parti dai piedi verso il bacino, dalle mani verso le spalle, dal basso ventre verso lo sterno. Sia davanti che dietro il corpo.
Evita il viso e le parti con problemi cutanei (nei evidenti, cicatrici, tagli, eczemi, psoriasi, arrossamenti…).
Pratica una volta al giorno per circa 10 minuti su pelle asciutta.
Non ti spaventare se vedi che la pelle si arrossa: al contrario, questo è segno che la pelle ha una buona reattività e che la pratica funziona.
Quando la cute rimane bianca allora c’è un gran bisogno della spazzolatura a secco: continua, piano piano vedrai i miglioramenti. Devi sentire la pressione della spazzola quando accarezza la pelle ma mai dolore.
Subito dopo applica la crema idratante al burro di karité o una crema snellente push-up per ridurre la cellulite o quella tonificante silhouette se hai bisogno di rassodare.
Ho preparato per te una guida al modo di utilizzo con una descrizione specifica in modo da averla sempre con te e seguire tutti i passaggi comodamente a casa tua.
Acquistale entrambe e ricevi la pochette Settimo Senso® in omaggio.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista Massaggiatrice specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🏅 Eccellenza Italiana 2024
🇮🇹 Made in Italy
💆🏼♀️ Settimo Senso® – Estetica, Massaggi & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te