La sapienza cinese ci guida, in autunno come nelle altre stagioni, a scegliere gli alimenti più corretti per il riequilibrio del nostro corpo.
Nella tradizione cinese, l’Autunno corrisponde all’elemento Metallo.
Per evitare squilibri energetici e disturbi di vario tipo, secondo la MTC, è opportuno che l’uomo si conformi il più possibile alla natura ed ai suoi ritmi.
Ciò si traduce, in termini pratici, nell’indicazione a rallentare gli intensi ritmi estivi e a dedicarsi maggiormente al riposo.
Alimentazione in autunno
Come sempre è buona norma scegliere prodotti locali, di stagione, possibilmente derivanti da agricoltura biologica.
È la stagione di broccoli, cavoli, verze, cavolfiori, radicchio, carote, finocchi, porri, barbabietole, sedano rapa, topinambur, bietole, zucche, funghi, cachi, pere, mele, uva, fichi, prugne, melograno.
Nella sua infinita saggezza la natura in questa stagione produce prevalentemente ortaggi che non hanno le stesse proprietà rinfrescanti di quelli estivi (come per esempio l’insalata) e che richiedono una cottura.
Per agevolare il riscaldamento del corpo, infatti, in autunno è opportuno utilizzare bollitura, stufatura, cottura al vapore nella preparazione dei cibi.
Si può ottenere un effetto riscaldante, e di “movimentazione” dell’energia anche attraverso l’utilizzo di erbe e spezie piccanti come chiodi di garofano, zenzero, cannella.
Vanno ridotti gli alimenti troppo umidificanti, che in medicina cinese contribuiscono ad aumentare la produzione di mucosità.
Ciò significa eliminare il più possibile fritti o preparazioni unte e grasse, dolci, zuccheri, latticini e derivati.
Per disperdere l’eccessiva umidità vanno benissimo i legumi (da cuocere dopo un adeguato ammollo in acqua), ottimi in zuppe o in abbinamento a cereali o a verdure.
La frutta oleaginosa (noci, nocciole, mandorle, anacardi) e i semi oleosi (semi di zucca, di girasole, di sesamo, si lino ecc.) vanno si consumati ma con moderazione perché molto energetici e umidificanti.
Tuttavia è lesivo del Polmone anche l’eccesso di secchezza.
I cereali (da preferire in chicco piuttosto che in farine, e possibilmente integrali) apportano la giusta quantità di nutrimento e di idratazione nella nostra dieta.
Ci possono aiutare moderate quantità di frutta autunnale (pere, uva, ecc)
L’emozione correlata a questa fase e al Polmone è la tristezza.
Non a caso l’autunno è la stagione che, spesso, risveglia malinconie e inquietudini, tra cui l’insonnia, irritabilità e disturbi intestinali.
Ciò che è opportuno fare in questo periodo dell’anno è lasciarsi andare, liberarci dal dolore e dallo stress.
5 Alimenti per l’autunno
PICCANTE. Il sapore che stimola i polmoni è il piccante.
E’ buona abitudine aggiungere un pizzico erbe e cibi piccanti alle nostre ricette in autunno inoltrato, quando le temperature scendono.
- basilico,
- coriandolo,
- capperi,
- cardamomo,
- cannella,
- erba cipollina,
- chiodi di garofano,
- finocchio,
- zenzero,
- origano,
- noce moscata,
- rosmarino,
- germe di grano.
Il sapore piccante muove il qi – l’energia che abita il nostro corpo – e il sangue, ed è utile a disperdere le mucosità e i catarri nel polmone.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, peperoncino e pepe, hanno un sapore molto forte, quindi vanno usati con parsimonia, e sono da evitare completamente in caso di magrezza, stati di nervosismo o debolezza
ZUPPE. In autunno dobbiamo ridurre le insalate ed aumentare il consumo di zuppe di verdure, cereali e legumi.
Le zuppe sono facili da digerire, quindi ottime per lo stomaco e con il loro contenuto di acqua nutrono in profondità e prevengono la secchezza tipica dell’autunno.
ORTAGGI A RADICE. Carote, barbabietola rossa, rapa, sedano rapa sono ottime come contorni o da aggiungere per dare un gusto nuovo alle vostre zuppe.
CAVOLO PER IL TARDO AUTUNNO. Il cavolo è l’alimento che supporta il qi di fegato e rilassa l’intestino e quindi favorisce la regolarità intestinale secondo la MTC oltre a
- castagne,
- pinoli,
- cumino,
- zenzero.
PRODOTTI VEGETALI DI STAGIONE. Iniziamo con le mele e le pere, regine dell’autunno, frutti eccellenti per idratare, e risolvere il calore a livello di stomaco.
(i principali sintomi di calore allo stomaco sono bruciore di stomaco, difficoltà a digerire, gonfiore a livello gastrico, fame anche quando si è mangiato da poco).
Altri vegetali
Il consumo di frutta cruda di cui abbiamo abbondato durante l’estate, ora deve essere ridotto, soprattutto per chi tende alla ritenzione idrica, in questi casi è meglio mangiare la frutta cotta al forno.
- Zucca,
- Cachi,
- Castagne,
- Legumi,
- Carne di maiale magra,
- Frutta secca (meglio a colazione),
- Zenzero e aglio per chi ha sempre freddo.
A presto
Simona Ferlazzo
- Operatore Shiatsu
- Riflessologo Plantare
- Operatore Ayurveda
- Estetista specializzata in Rimodellamento corporeo
- Ideatrice del Metodo Settimo Senso®
🌷 Settimo Senso® Riccione – Estetica & Rimodellamento corpo
📍 Viale Veneto 162/A – Riccione
Non fai parte della nostra community?
Iscriviti subito 🎁 Ho un regalo per te